Servizi e consulenza

Biblioteca

La Biblioteca del Centro per la storia dell'Università di Padova (CSUP) si è costituita negli anni come supporto per gli studiosi di storia universitaria, che hanno bisogno di integrare i risultati della ricerca archivistica con la consultazione di materiale bibliografico specifico. Inizialmente modesta e costruita attraverso acquisti sporadici, la biblioteca ricevette deciso impulso durante il rettorato di Carlo Anti (1932-1943), configurandosi come struttura autonoma suddivisa in settori specifici, tutti legati alla storia dell'Ateneo padovano e, più in generale, alla storia delle università italiane ed europee.

Accanto alle storie universitarie classiche, dedicate in epoche diverse allo Studio padovano (Riccoboni, Tomasini, Patin, Papadopoli, Facciolati, Dalle Laste, Colle, oltre a pubblicazioni più recenti), la biblioteca è in grado di offrire al lettore materiali di carattere istituzionale (statuti, regolamenti, annuari, bollettini), che consentono di ricostruire l'evoluzione della storia accademica nei suoi diversi momenti: dal governo della Serenissima a quelli francese e austriaco sino all'unificazione italiana. Cospicua anche la sezione di testi antichi, che ospita pregevoli esemplari sei e settecenteschi e una discreta raccolta di volumi del XIX secolo.

Si segnala poi che la biblioteca ospita una ricca sezione di testi di carattere biografico, riguardanti docenti, studenti e persone a vario titolo legati all'Ateneo padovano; è anche presente anche una corposa raccolta di estratti, di contenuto analogo. Oggetto di attenzione anche la storia (generale, culturale e artistica) della città di Padova; una sezione riguarda infine la storia della Repubblica di Venezia e dei suoi domini, da cui provenne gran parte dell'utenza dello Studio. Uno spazio rilevante è riservato alla storia e all'organizzazione di altri atenei, italiani e non. Da segnalare, infine, le raccolte di periodici, tra cui alcuni di carattere goliardico ("Il Bo" e "L'orologio").

Per orari e informazioni pratiche si rinvia all'indirizzo:
http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/biblioteche/centro-per-la-storia-delluniversita-di-padova

Centro per la storia dell'Università di Padova

Palazzo Bo, via VIII febbraio 1848, 2 - 35122 Padova
Tel +39 049 827 3290/ 3295/ 3296
Fax. +39 049 827 3291
E-mail: centrostoria@unipd.it

Orari apertura della sala di studio: 
da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00
Il pomeriggio su appuntamento