Università in Europa e Grande Guerra. Medicina, scienze e diritto

Padova

Dal 15.05.2018 al 16.05.2018

Martedì 15 maggio a mercoledì 16 maggio 2018  presso la  Sala Paladin di Palazzo Moroni , via del Municipio 1 Padova, si svolgerà il convegno di studi storici Università in Europa e Grande Guerra. Medicina, scienze e diritto.

L’incontro è organizzato dal Centro per la storia dell’Università di Padova (CSUP) e dal Dipartimento di Scienze Politiche Giuridiche e Studi Internazionali.

Il convegno riunisce ricercatori e studiosi che analizzano il ruolo che numerose istituzioni universitarie in Italia e in Europa hanno svolto nei lunghi anni della guerra, sia nel settore medico-sanitario sia in quello delle scienze e del diritto.

Viene prestata particolare attenzione all’attività scientifica e socio-politica dei docenti e all’organizzazione dell’economia bellica, alle emergenze sanitarie, al contributo che la scienza costituzionale e il diritto hanno portato alla cultura di guerra. Ampio spazio è riservato all’Università di Padova, “capitale al fronte”, con la sua Facoltà di Medicina che accolse nel biennio 1916-1917 gli studenti di medicina vincolati al servizio militare, provenienti dalle università italiane per quelli che furono definiti i corsi accelerati in S. Giorgio di Nogaro. I Corsi di medicina e chirurgia in zona di guerra rappresentarono un’esperienza unica nel suo genere che vide l’iscrizione di oltre 2000 studenti alla Facoltà medica padovana

Foto del convegno