Archivio news

Seminari

L'Università di Padova e la formazione delle élites francesi nel Cinquecento

Padova

04.11.2019

Il 4 novembre 2019, alle ore 15.30, nella sala dell’Archivio Antico del palazzo del Bo, con la partecipazione dell’Autrice si terrà il seminario L’Università di Padova e la formazione delle élites francesi nel Cinquecento, che prenderà le mosse dalla recentissima e poderosa (tre tomi per oltre 3000 pagine) opera di Nicole Bingen «Aux escholles d’Outre-Monts». Étudiants de langue française dans les universités italiennes (1480-1599): Français, Franc-Comtois, Savoyards (Genève, Droz, 2018).

All’incontro – organizzato dal Centro per la storia dell’Università di Padova (CSUP) con il supporto e il patrocinio del Dipartimento di Studi linguistici e letterari (DiSLL) e moderato da Filiberto Agostini, direttore del CSUP – interverranno Anna Bettoni, Donato Gallo, Ester Pietrobon e Franco Tomasi, che illustreranno, da alcuni dei molti possibili punti di vista, il valore storiografico di una ricerca durata oltre quindici anni e che ha prodotto la mappa ad oggi più estesa ed affidabile della mobilità studentesca dall’area francofona verso l’Italia in età rinascimentale.

Con le sue quasi 3000 schede individuali, l’opera si pone anche come una imponente base di dati, tutti criticamente verificati e discussi, e per non poche figure quasi come un dizionario biografico, da cui non sarà d’ora in poi possibile prescindere e che apre ulteriori molteplici percorsi d’indagine.

Documentazione fotografica

leggi

Convegni

Università in Europa centro-orientale nel secondo Novecento. Istituzioni, docenti e studenti prima e dopo il 1989

Padova

Dal 13.05.2019 al 14.05.2019

Convegno internazionale di studi storici "Università in Europa centro-orientale nel secondo Novecento. Istituzioni, docenti e studenti prima e dopo il 1989".
Organizzato dal Centro per la storia dell'Università di Padova, dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali e dal Centro Interuniversitario per la storia delle Università Italiane.

Lunedì 13 maggio 2019 - ore 9.00
Martedì 14 maggio 2019 - ore 9.00

Padova, Palazzo del Bo, Aula Nievo

 

L’iniziativa scientifica intende proseguire la collaborazione, già avviata nel 2017, tra Università di Padova e alcune università dell’Europa centro-orientale, in particolare Vilnius e Kaunas (Lituania).

L’attenzione viene concentrata sulle istituzioni culturali e universitarie prima e dopo il 1989, in una prospettiva interdisciplinare e comparativa.

In sintesi i temi affrontati sono i seguenti:

- lo stato degli studi sull’argomento;
- le ripercussioni del 1989 sull’organizzazione degli studi e sulle attività culturali;
- il ruolo dei docenti: continuità o epurazione?
- le riforme degli statuti delle università e delle accademie;
- le forme della collaborazione con istituzioni accademiche italiane (Padova, in primis) e dell’Europa occidentale.

Foto del convegno

leggi

Eventi

L’Università di Padova nei secoli

Padova

18.06.2018

Lunedì 18 giugno 2018 - ore 16.30
Aula Nievo Palazzo del Bo, Padova

L’Università di Padova ha una lunga storia, illustrata da una imponente serie di studi e di ricerche che rimonta al tardo Cinquecento e che dura ininterrotta da allora.

Non sono mancati, nell’ultimo secolo, i tentativi di fornire una sintesi agile della vicenda istituzionale, culturale, politica dell’Ateneo: basti ricordare i volumetti, ancora utili, di Antonio Favaro (1922; una nuova edizione con integrazioni di Roberto Cessi uscì nel 1946) e di Lucia Rossetti (1972, con edizioni e ristampe successive), e infine il volume a più mani, curato da Piero Del Negro, L’Università di Padova. Otto secoli di storia (2001).

I tre robusti tomi di cui si compone L’Università di Padova nei secoli (1222-2000). Documenti di storia dell’Ateneo – frutto di un progetto che ha avuto una gestazione più che ventennale – ambiscono a porsi su quel terreno intermedio tra ricerca specialistica e sintesi per il largo pubblico che si definisce oggi ‘alta divulgazione’. Il grosso delle più che 1700 pagine complessive dell’opera è costituito dall’edizione di documenti significativi per la storia dell’Ateneo (quando opportuno, e cioè quasi sempre nei primi due tomi, tradotti in italiano), preceduti da una Introduzione, che delinea il quadro storiograficamente aggiornato del periodo di volta in volta considerato, e da una Bibliografia scelta, e accompagnati da un corposo apparato di illustrazioni che è a sua volta testimonianza delle tracce profonde che l’Università ha lasciato nella storia di Padova, dell’Italia e dell’Europa.


MASSIMO MIGLIO (Istituto Storico Italiano per il Medioevo – Roma)
SIMONA NEGRUZZO (Università di Bologna)
MAURO MORETTI (Università per stranieri di Siena)

presenteranno i volumi L’Università di Padova nei secoli (1222-2000).
Documenti di storia dell’Ateneo, a cura di PIERO DEL NEGRO e FRANCESCO PIOVAN.

Treviso, Edizioni Antilia, 2017.

Organizzato dal Centro per la storia dell'Università di Padova.

 

 

leggi

Convegni

Università in Europa e Grande Guerra. Medicina, scienze e diritto

Padova

Dal 15.05.2018 al 16.05.2018

Martedì 15 maggio a mercoledì 16 maggio 2018  presso la  Sala Paladin di Palazzo Moroni , via del Municipio 1 Padova, si svolgerà il convegno di studi storici Università in Europa e Grande Guerra. Medicina, scienze e diritto.

L’incontro è organizzato dal Centro per la storia dell’Università di Padova (CSUP) e dal Dipartimento di Scienze Politiche Giuridiche e Studi Internazionali.

Il convegno riunisce ricercatori e studiosi che analizzano il ruolo che numerose istituzioni universitarie in Italia e in Europa hanno svolto nei lunghi anni della guerra, sia nel settore medico-sanitario sia in quello delle scienze e del diritto.

Viene prestata particolare attenzione all’attività scientifica e socio-politica dei docenti e all’organizzazione dell’economia bellica, alle emergenze sanitarie, al contributo che la scienza costituzionale e il diritto hanno portato alla cultura di guerra. Ampio spazio è riservato all’Università di Padova, “capitale al fronte”, con la sua Facoltà di Medicina che accolse nel biennio 1916-1917 gli studenti di medicina vincolati al servizio militare, provenienti dalle università italiane per quelli che furono definiti i corsi accelerati in S. Giorgio di Nogaro. I Corsi di medicina e chirurgia in zona di guerra rappresentarono un’esperienza unica nel suo genere che vide l’iscrizione di oltre 2000 studenti alla Facoltà medica padovana

Foto del convegno

leggi

Seminari

Seminario: "Università e Costituente. Dal «pensato» al «realizzato»: tra progetti e realtà"

Padova

17.11.2017

Venerdì 17 novembre 2017 alle ore 9.30 presso la sala dell’Archivio Antico di Palazzo del Bo, si svolgerà il convegno di studio Università e Costituente. Dal «pensato» al «realizzato»: tra progetti e realtà.

L’incontro, organizzato dal Centro per la storia dell’Università di Padova (CSUP) e dal Centro interuniversitario per la storia delle università italiane (CISUI), con la partecipazione di studiosi di diritto costituzionale e parlamentare, ha lo scopo di riflettere sul ruolo delle università italiane e, in particolare dei docenti di diritto, nell'elaborazione del testo costituzionale nel biennio 1946-1947.

leggi

Pagine