Gian Francesco Malipiero: i giorni padovani

Aula Nievo - Palazzo Bo - Padova

10.10.2023

Il convegno, organizzato dal Centro per la storia dell'Università di Padova e dagli Amici della Musica di Padova, è dedicato al musicista veneto Gian Francesco Malipiero, nel 50° anniversario della sua scomparsa.

La giornata è articolata in due sessioni. La prima, dalle 9.20 alle 12.30, coordinata da Marta Nezzo, (Università di Padova), vede gli interventi di Filippo Juvarra (Amici della Musica di Padova), Paola Dessì (Università di Padova), Paola Cossu (Conservatorio di Adria, Fondazione Levi), Paolo Cattelan (Conservatorio di Padova).

La seconda, dalle 15 alle 17, coordinata da Paola Dessì (Università di Padova), vede gli interventi di Marta Nezzo (Università di Padova), Guido Viverit (Conservatorio di Padova), Paolo Da Col (Conservatorio di Venezia), Paolo Pinamonti (Università di Venezia).

Inoltre, il CSUP ha curato, in collaborazione con gli Amici della Musica, l’Archivio di Ateneo e il Dipartimento di Beni culturali, una mostra documentaria con pezzi originali e riproduzioni di documenti relativi al periodo padovano di Malipiero. La mostra è articolata in due sezioni: nella Cucina anatomica di Palazzo del Bo e a Palazzo Liviano presso il Dipartimento di Beni culturali. La prima è visitabile all'interno del percorso delle visite guidate di Palazzo Bo (centro prenotazioni: +39 049827.3939); la seconda è liberamente visitabile nella fascia oraria 10.00-18.00.  Entrambe resteranno aperte al pubblico dal 10 ottobre al 20 novembre 2023.

Una terza mostra, virtuale, è visitabile su:

Gian Francesco Malipiero. I "giorni padovani" - Gian Francesco Malipiero (unipd.