L’Università di Padova nei secoli

Padova

18.06.2018

Lunedì 18 giugno 2018 - ore 16.30
Aula Nievo Palazzo del Bo, Padova

L’Università di Padova ha una lunga storia, illustrata da una imponente serie di studi e di ricerche che rimonta al tardo Cinquecento e che dura ininterrotta da allora.

Non sono mancati, nell’ultimo secolo, i tentativi di fornire una sintesi agile della vicenda istituzionale, culturale, politica dell’Ateneo: basti ricordare i volumetti, ancora utili, di Antonio Favaro (1922; una nuova edizione con integrazioni di Roberto Cessi uscì nel 1946) e di Lucia Rossetti (1972, con edizioni e ristampe successive), e infine il volume a più mani, curato da Piero Del Negro, L’Università di Padova. Otto secoli di storia (2001).

I tre robusti tomi di cui si compone L’Università di Padova nei secoli (1222-2000). Documenti di storia dell’Ateneo – frutto di un progetto che ha avuto una gestazione più che ventennale – ambiscono a porsi su quel terreno intermedio tra ricerca specialistica e sintesi per il largo pubblico che si definisce oggi ‘alta divulgazione’. Il grosso delle più che 1700 pagine complessive dell’opera è costituito dall’edizione di documenti significativi per la storia dell’Ateneo (quando opportuno, e cioè quasi sempre nei primi due tomi, tradotti in italiano), preceduti da una Introduzione, che delinea il quadro storiograficamente aggiornato del periodo di volta in volta considerato, e da una Bibliografia scelta, e accompagnati da un corposo apparato di illustrazioni che è a sua volta testimonianza delle tracce profonde che l’Università ha lasciato nella storia di Padova, dell’Italia e dell’Europa.


MASSIMO MIGLIO (Istituto Storico Italiano per il Medioevo – Roma)
SIMONA NEGRUZZO (Università di Bologna)
MAURO MORETTI (Università per stranieri di Siena)

presenteranno i volumi L’Università di Padova nei secoli (1222-2000).
Documenti di storia dell’Ateneo, a cura di PIERO DEL NEGRO e FRANCESCO PIOVAN.

Treviso, Edizioni Antilia, 2017.

Organizzato dal Centro per la storia dell'Università di Padova.