Zabarella. Da Padova all'Europa per salvare la Chiesa

Palazzo del Bo

Aula E

Presentazione del volume di

Chiara Valsecchi, Zabarella. Da Padova all’Europa per salvare la Chiesa, Milano, Franco Angeli, 2021 – Collana «Clarissimi»

Oltre all’autrice, interverranno: Marta Nezzo, direttrice del Centro per la storia dell’Università di Padova; Matteo Melchiorre, direttore della Biblioteca, del Museo Giorgione e dell’Archivio Storico di Castelfranco Veneto; Francesco Piovan del Centro per la storia dell'Università di Padova.

La presentazione sarà preceduta da una introduzione dedicata ad illustrare la collana “Clarissimi”, cui farà seguito un’ampia riflessione sul celebre giurista, uomo di Chiesa e colto intellettuale Francesco Zabarella (Padova, 10 agosto 1360 – Costanza, 26 settembre 1417).

… Difficile non sorprendersi nello scoprire questa figura, rimasta certo ignota ai più eppure protagonista di primo piano di molte vicende storiche del suo tempo. La sua vita, non lunghissima secondo i canoni odierni (57 anni), ma densa di atti e opere, si svolge … in un periodo molto delicato e complesso: la Chiesa è travagliata da un drammatico scisma, con papi e antipapi in lotta tra loro, l’Italia è divisa in molte piccole e grandi realtà politiche in eterno conflitto, e così l’Europa intera … Zabarella, con equilibrio e rigore morale, ha salvato la Chiesa dal Grande Scisma e ha servito la sua città, Padova, sotto diversi governi, insegnando con passione a generazioni di studenti.

Per partecipare in presenza è consigliata la prenotazione all’indirizzo mail: centrostoria@unipd.it

Zoom al link: